Contattaci: 0571.922214

In arrivo lo SPID

In arrivo il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale – SPID

In pratica cosa è lo Spid? E’ il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Grazie a questo sistema vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese (per ora 300 tra i quali INPS, INAIL, le regioni Piemonte, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e il Comune di Firenze).

SPIDL’identità digitale è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità.

Ecco un chiarimento di Repubblica:

La prima servirà come carta d’identità fisica al posto delle attuali che non sono più compatibili con la normativa europea. La Cns resta in vita, per l’accesso ai servizi degli enti locali, ma Spid è più ampio e più comodo (…) perché sarà adottato anche da enti e soggetti privati che non avrebbero mai accettato la Cns (dato che il lancio di Spid si associa a nuovi obblighi di legge e a un impegno da parte del Governo e dei privati)[/quote

Dal sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia digitale:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid

Sugli autori
Format Studio da 20 anni con competenza e professionalità si occupa di Web a 360°

Lascia un commento

*

captcha *